Approfondimenti

Riscoprire la vita all’aria aperta

insegnante-scuola-infanzia

(Tempo di lettura 1′)

E’ arrivata la bella stagione, o almeno ci sta provando, date le temperature e la pioggia che, come un appuntamento fisso ma non molto gradito, rinfrescano il nostro verde naturale più di quanto in realtà avrebbe ormai bisogno.

Ironia a parte, con il sole che scalda l’aria e il cuore, non ci sono scuse valide per rimanere chiusi in casa tra televisione e passatempi sedentari. Provate ad aprire le finestre di primo mattino, respirare quell’aria frizzantina che caratterizza e distingue il nostro territorio proprio per le infinite possibilità di contatto con la natura.

Riscoprire la natura e in questa la nostra intima voglia di avventura che, come adulti, abbiamo fatto addormentare sostituendola con gli impegni, la frenesia del produci, produci, produci.

Riscoprire la nostra naturarle propensione a vivere a contatto con gli elementi che ci danno la vita e che ci fanno vivere per quello che siamo, non quello che dobbiamo essere.

Abbiamo la fortuna di avere a distanza di pochi chilometri una varietà tale di paesaggi naturali da poter soddisfare qualunque propensione.

Personalmente trovo estremamente appagante riempirmi occhi e polmoni con le ricchezze, per esempio, del Terminillo di cui, con ogni passeggiata, è possibile scoprire un sentiero e quindi un’avventura diversa.

Parlo di avventura se vogliamo far risvegliare quel Peter Pan che è sopito in ognuno di noi, e che non resisterebbe al richiamo soprattutto se a quelle passeggiate si unisce un gruppo di bambini. A quel punto il volo di una farfalla è meraviglia, le radici dei faggi che affiorano aggrovigliate dal terreno diventano le case dei folletti, raccogliere fiori selvatici significa creare il bouquet delle principesse e delle semplici pietre accostate l’uno all’altra compongono una scritta da imprimere nel cuore e nella mente, per sorridere di una tenerezza disarmante di fronte alla consapevolezza che basterebbe veramente poco, semplici gesti spontanei, per ritrovare la serenità del vivere quotidiano.

Dovunque vi porti la curiosità, godetevi l’avventura e respirate con il cuore.

Viviana LongoInsegnante

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento