Comunicati stampa Eventi Sport

Basket, torna la Willie Cup

williecup

Dall’11 al 14 Giugno 2020, tornerà la Willie Cup.

La storia

Il 24 agosto del 2016 una forte scossa di terremoto cancella i Comune di Amatrice, Accumoli, Pescara del Tronto e danneggia seriamente tutti i Comuni limitrofi, segnando morte e distruzione. A seguito di quell’evento nascono una serie di iniziative volte alla raccolta di fondi.
A Rieti si era appena svolta la prima edizione del Rieti Sport Festival, manifestazione sportiva ideata e curata da Battisti Sergio e che vede come Direttore Artistico Meloccaro Stefano, volto SKY: oltre a parlare di sport con atleti famosi, sono presenti anche ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione.
La manifestazione nel 2017 viene svolta rivolgendo le attenzioni maggiori proprio ai Comuni coinvolti dal sisma. In questo contesto si inserisce l’iniziativa nata da due amici, Bruno e Massimo, la loro comune passione per la palla a spicchi e la voglia di fare qualcosa per chi è meno fortunato: organizzare un torneo di Basket Amatoriale riservato agli Over 45.
Il Torneo, che vedrà la partecipazione straordinaria del Questore di Rieti anch’egli appassionato ed ex giocatore, si prefigge due obiettivi: uno quello di riunire sotto canestro gli appassionati di basket e l’altro donare al Comune di Amatrice, colpito dal recente sisma, un piccolo contributo da utilizzare per l’acquisto di attrezzature sportive.
Il Torneo si svolto al Parco del Coriandolo nella splendida cornice del Rieti Sport Festival, grazie a Sergio che ci ha dato spazio, ed ha visto impegnate quattro squadre reatine che si sono date battaglia in quattro splendide partite. Durante la Finale per il primo e secondo posto, sono state messe all’asta le maglie di alcuni giocatori della Nazionale Italiana Artisti, tra cui quella di Fabrizio Frizzi.
A margine del torneo è stata invitata la Nazionale Italiana over 45, allenata dal reatino Andrea Nobili, che a fine giugno ha difeso i ns colori ai Mondiali di categoria che si sono svolti a Montecatini. La nazionale ha giocato una partita esibizione contro una selezione denominata “all Star” composta da alcuni dei giocatori che hanno partecipato al torneo.
Finita la prima edizione del Torneo i due amici, Bruno e Massimo, si sono recati in quel di Amatrice ed hanno consegnato al Sindaco Pirozzi un assegno con il ricavato della manifestazione ed una maglia celebrativa dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento