Cronaca Natura e Ambiente Sport Terminillo Turismo e Città

Terminillo, il 2 gennaio in onda a Linea Bianca di Rai1

Dopo la meravigliosa notizia di fine anno con la quale la Regione Lazio ha detto SI al TSM2, continua la promozione del nostro territorio in tv.

Domani, 2 gennaio alle ore 14.00 su Rai1, “Linea bianca”, condotta da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, ci porterà sulla “montagna di Roma”.

Il paesaggio terminillese, definito a tratti quasi dolomitico, è considerato un vero paradiso per godere della natura in tutte le stagioni.

Protagonisti della puntata di apertura del 2021, Federico Palla, giovane allevatore, che ci condurrà in passeggiata, lungo i sentieri del Terminillo.

Pierino Serva, campione del chilometro lanciato e maestro di sci, racconterà la gloriosa storia della funivia del Terminillo.

Spazio anche all’originale iniziativa di Alessandro Micheli ed Enrico Faraglia, ideatori dei BOODS, librerie nei boschi che, partendo dal Terminillo, si stanno diffondendo in tutto il paese, arrivando anche in Sicilia. Un viaggio in bicicletta dal Monte Terminillo all’Etna, un piccolo scrigno di legno posizionato nei boschi contenente i libri fruibili gratuitamente: nel bosco del Terminillo, la singolare avventura su “due ruote” di Enrico e Sarah per promuovere l’amore per la lettura e l’interesse per lo sport e la montagna.

Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, racconterà la storia del primo Presepio della storia e il meraviglioso Santuario di Greccio, il luogo per definizione legato indissolubilmente alla memoria di San Francesco.

Scendendo a valle, troveremo l’affascinante offerta sportiva e naturalistica del più grande bacino artificiale del Lazio, il Lago del Salto.

Dunque, un territorio “fortunato”, circondato da montagne incantevoli, ricco di sorgenti d’acqua purissime e con un patrimonio storico di grande pregio.

Foto: Simona Muccioli

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento