Varie

Terminillo, progetto TSM2 e le idee confuse degli ambientalisti

montagna-innevata-piste-battute

L’inizio della Fase 2 non placa l’acceso dibattito sul progetto Terminillo Stazione Montana.

Continuano, prevalentemente sui social, i dibattiti e le contestazioni pro e contro il cosiddetto TSM2. Da una parte, i lavoratori e appassionati della montagna e dello sci, dall’altra il cartello di associazioni ambientaliste. È di ieri anche l’appello delle Pro Loco di Leonessa, Terminillo e Cantalice che definiscono il TSM2 “Ultima speranza per i nostri territori” (leggi l’articolo).

Ma a destare curiosità e a strappare un sorriso è un post apparso su Facebook dopo la pubblicazione, da parte del cartello di associazioni, di un video reportage sulle osservazioni inviate alla Regione Lazio contro il progetto TSM2 (leggi l’articolo).

Nel post, apparso sulla pagina Terminillo – Sì agli impianti, si analizza il video durante il quale sono state analizzate le presunte criticità del progetto e l’autore ne evidenzia, anche simpaticamente, le contraddizioni.

Il post

Riassunto personale del Video delle associazioni NO-TSM2.

– Premo play (perché l’ho fatto?)
– Inizia il video:”Benvenuti al bla.. bla.. bla.. TMS2″ (TMS2? Ha detto TMS2? Non è un buon inizio! Ma andiamo avanti… )
– “A causa dei cambiamenti climatici a Terminillo nevica sempre meno” (Ma gli ambiantalisti non erano quelli che combattevano i cambiamenti climatici? Adesso quindi si rassegnano al fatto che sarà sempre peggio? Vabbè andiamo avanti…)
– “La stazione sciistica del Terminillo è fatta male, disposta a Sud, nata sotto una spinta ideologica ma concettualmente fallimentare” (Ma come? Ci hanno sciato generazioni per 80 anni! Una cosa nata male muore subito! Non sarà mica che invece di subire un’evoluzione (che è quello che si cerca di fare adesso) è rimasta la stessa ed è questo che l’ha penalizzata? Vabbè andiamo avanti…)
– “I soldi pubblici spesi per i nuovi impianti a Nord sarebbero soldi buttati dal momento che non c’è neve, però non siamo contro all’ammodernamento di quelli esistenti a Sud” (Cioè scusa in che senso? Spenderli per quelle a Sud su un progetto vecchio e fallimentare è un investimento e per quelle a Nord sono buttati? Ma non dovrebbe essere l’opposto casomai? Vabbè andiamo avanti…)
– “Il TSM2 ha eliminato completamente le barriere paravalanghe per poter avere l’ok sull’impatto ambiantale, ma così facendo ha aumentato di molto il rischio” (Ma come? Ma avevano detto che la neve non c’è più? Adesso si preoccupano delle valanghe? Ma quanto dura questo video? )
– “Investire sullo sci non ha più senso, è uno sport per pochi e lo è sempre più” (Ma questo tizio da quale secolo viene? Forse negli anni ’30 era solo per la nobiltà , poi lo è diventato anche per gli attori, poi per i più abbienti, infine è diventato uno sport che possono permettersi tutti se ci si accontenta appunto di sciare in appennino. Spero che questo video finisca presto)
– “Con questi soldi si potrebbero fare altre cose, come ad esempio reintrodurre il camoscio” (Qui ho staccato il modem)

Fine

Ora si aspettano le prossime decisioni della Regione Lazio in materia di impatto ambientale del progetto.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento