Cultura Turismo e Città

L’ambasciata tedesca a Rieti

europa

La Sala Conferenze dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, ha accolto l’incontro tra la Città di Rieti e la delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Roma.

Presenti numerosi cittadini, il Sindaco Antonio Cicchetti, il vice sindaco Daniele Sinibaldi, la consigliera con delega al Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali di Rieti Elisabetta Occhiodoro.

La delegazione è guidata dall’Ambasciatore Viktor Elbling, accompagnato dal capo Ufficio Politico, Niklas Wagner, e dai funzionari Stefano Ajola, Julian Roessler e Magdalena Baches.

Rieti è da tempo gemellata con Nordhorn, città della Bassa Sassonia, nel nord della Germania e l’iniziativa, denominata “Parliamone” è stata incentrata su riflessioni e scambio di idee, al fine di promuovere iniziative volte allo sviluppo sociale ed economico, alla crescita turistica e di scambi culturali tra giovani studenti, attraverso la via della cooperazione e della solidarietà.

Il Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti – si legge sulla pagina facebook dell’istituto – si propone di riordinare i rapporti di gemellaggio già esistenti e di regolamentare in modo efficace le possibili future relazioni con altre città o comunità attraverso un insieme di regole, procedure e criteri che possano favorire in modo proficuo e produttivo la conoscenza, la collaborazione e la cooperazione, lo scambio di esperienze con diverse realtà con cui si intende attivare un legame istituzionale. Il patto di gemellaggio è finalizzato alla condivisione di rapporti culturali, sociali, politici ed economici, con costante riferimento a un’azione comune per la pace, solidarietà e conoscenza fra i popoli.

Una importante iniziativa per dare concretezza a rapporti internazionali di sicuro valore.

Foto: Elisabetta Occhiodoro

elisabetta-occhiodoro

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento