Comunicati stampa Eventi

Giornata europea della giustizia civile 2019

In occasione della giornata europea della giustizia civile, martedì 29 ottobre, la Camera Civile di Rieti, presieduta dall’Avv. Francesco Maria Palomba, l’Associazione Nazionale Magistrati di Rieti, presieduta dalla Dottoressa Francesca Sbarra ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rieti, presieduto dall’Avv. Attilio Francesco Ferri, grazie alla disponibilità e collaborazione del Presidente del Tribunale di Rieti, Dott. Pierfrancesco De Angelis, hanno organizzato una visita presso il Palazzo di Giustizia, rivolta agli studenti degli Istituti superiori della città.
Gli studenti, dopo il benvenuto da parte degli organizzatori, accompagnati dagli Avvocati Alessandra Chiarinelli, Silvia Baggio, Manuela Ioele, Tiziana D’Orazio, Arianna Del Re e Patrizia Schifi, tutti iscritti alla Camera Civile avranno la possibilità di ascoltare Magistrati e Avvocati, capire il funzionamento della Cancelleria ed assistere alle udienze civili tenute dai Magistrati Roberta Della Fina, Gianluca Morabito, Francesca Sbarra, Raffaello Scarpato e Gianluca Verico, entusiasti di incontrare i giovani ed illustrare loro, insieme agli avvocati, la complessa macchina della giustizia anche attraverso al piattaforma telematica.
Hanno aderito all’iniziativa il Liceo Scientifico CC. Jucci, l’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli, l’Istituto di Istruzione C. Rosatelli e l’Istituto di Istruzione Luigi di Savoia.
L’Avv. Palomba ha evidenziato che, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, le aule del Tribunale torneranno ad aprirsi agli studenti che hanno l’insegnamento del diritto nel proprio piano di studi per essere accompagnati in un percorso di riflessione sulla Giustizia, sulla funzione del processo nonché sulle figure professionali di Giudici ed Avvocati.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Avatar

Rietintasca

Lascia un commento