Approfondimenti Pubblica Utilità

10 cibi da non tenere in frigo

cibi-da-non-tenere-in-frigo

In questi giorni di scorte alimentari, impariamo quali alimenti possono essere conservati fuori dal frigo.

File nei supermercati, paura di non trovare i beni di prima necessità. Insomma, questo Coronavirus ci sta facendo prendere dal panico. Così, tornati a casa con i carrelli pieni, rischiamo di non avere posto in frigo che negli ultimi anni ha praticamente preso quasi il posto della dispensa. Ormai ci mettiamo davvero di tutto e il risultato è quello di un frigorifero stracolmo senza porci il dubbio che forse sbagliamo qualcosa. Tutto sommato, basterebbe fare un salto indietro nel tempo oppure chiedere ai nostri genitori o nonni per sapere come si faceva una volta, quando il frigo non c’era.

Ecco, dunque, un elenco di dieci alimenti che non necessitano di essere conservati in frigo e che possono farci recuperare tanto spazio!

Uova: il loro habitat naturale è stare in un paniere a temperatura ambiente, stando attenti alla data di scadenza.

Patate: il modo migliore per conservarle è tenerle in un luogo molto asciutto e buio, se possibile avvolte in carta che possa assorbire ulteriormente l’umidità.

Aglio e Cipolle: l’umidità del frigo li rende gommosi e praticamente immangiabili.

Pomodori: contenendo un’alta percentuale di acqua è bene tenerli fuori dal frigo in modo da favorirne la maturazione.

Banane: se messe al freddo, diventano nere e molle ma non maturano. Se ti vuoi gustarle dolci e saporite, tienile sempre fuori dal frigo in un cesto con l’altra frutta.

Salame: l’ideale per questo alimento è la dispensa a temperatura ambiente, il freddo del frigorifero interrompe la stagionatura.

Limone: se è intero si mantiene bene fuori dal frigo, quando è tagliato è consigliabile conservarlo in un luogo freddo.

Miele: come una volta, in dispensa. La temperatura del frigorifero lo rende troppo denso.

Caffè: qualcuno crede alla storia che il caffè si conservi meglio in frigo ma il caffè alle basse temperature e con l’umidità perde tutto il suo fantastico aroma, assorbendo gli odori degli altri alimenti e assumendo un gusto piuttosto strano.

Carote: si conservano benissimo anche a temperatura ambiente.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento