Cronaca Pubblica Utilità

Coronavirus: primo caso a Rieti

coronavirus_ultim_ora

La Asl reatina comunica che anche a Rieti è presente il primo caso accertato di coronavirus.

“All’esito delle indagini eseguite nelle ultime ore nel Reatino – scrive l’Azienda Sanitaria Locale – si informa che risultano positivi al test Covid due nuovi soggetti, residenti rispettivamente nel comune di Rieti e nel comune di Cantalupo. I due soggetti sono in sorveglianza domiciliare nelle proprie abitazioni, monitorati costantemente dagli operatori del Servizio di Igiene aziendale. Resta allo Spallanzani la donna risultata nei giorni scorsi positiva al covid”.

Questa la comunicazione, dopo che le due persone in isolamento sono state sottoposte al tampone. Secondo caso, dunque, in sabina e primo in città.

Oltre alle disposizioni contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e nelle ordinanze regionali e comunali, si raccomanda di seguire le indicazioni del Ministero della Salute.

Al fine di proteggersi:

Mantieniti informato sulla diffusione dell’epidemia, disponibile sul sito dell’OMS e sul sito del ministero e adotta le seguenti misure di protezione personale:

– lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol per eliminare il virus dalle tue mani

– mantieni una certa distanza – almeno due metri– dalle altre persone quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata

– evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie

Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19:

– rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale. Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.

Ricorda che per tutte le persone che rientrano dai viaggi dalle zone a rischio negli ultimi 14 giorni c’è obbligo di isolamento domiciliare fiduciario e di comunicazione al Dipartimento di prevenzione della propria ASL.

Tutte le informazioni sono reperibili a questo link

http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento