Cronaca Pubblica Utilità Salute

I farmaci anti-Covid per curarsi a casa, sarà il medico di famiglia a prescriverli

farmaci-pillole

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) da il via libera all’impiego per uso domiciliare degli antimalarici e degli antivirali usati contro l’Aids.

Sono autorizzati in Italia, e a carico del Servizio sanitario nazionale, i farmaci antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir “per il trattamento anche in regime domiciliare dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2“.

Questo uno  stralcio della determina dell’Aifa pubblicata in Gazzetta ufficiale il 17 marzo.

“I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate”, si legge nel documento.

Ciò vuol dire che sarà possibile curarsi a casa con le terapie che al momento sembrano più promettenti per sconfiggere il coronavirus quando ancora i sintomi non sono gravi. Per poterli utilizzare sarà necessaria una prescrizione medica e a breve, ha avvertito l’Aifa, sarà sufficiente la ricetta del medico di famiglia.

In attesa di una terapia efficace e sicura contro il Covid 19, sono diverse le sperimentazioni di farmaci nati per altre indicazioni ma che stanno mostrando una efficacia nel trattamento dei pazienti positivi al coronavirus.

Ecco il link dell’Aifa dove è possibile constatare lo stato di avanzamento degli studi https://www.aifa.gov.it/sperimentazioni-cliniche-covid-19

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento