Cronaca Salute

“Non sono idonee all’utilizzo sanitario le mascherine inviate ai medici”, lo denuncia la Fnomceo

mascherine-ffp2

È quanto dichiarato dal Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli.

“Non sono idonee all’utilizzo sanitario le mascherine inviate ieri agli Ordini dei Medici dalla Protezione civile”, si legge sul comunicato riporatto sul sito ufficiale dell’organizzazione. La nota è stata diffusa a tutti presidenti d’Ordine dei Capoluoghi di Regione per invitarli a sospenderne immediatamente la distribuzione e l’utilizzo.

I 620 mila dispositivi individuali di protezione, prima tranche di mascherine FFP2 per uso sanitario, sarebbero dovute andare a costituire una sorta di “riserva straordinaria”. Inviate agli Ordini provinciali, per colmare eventuali carenze. Dopo l’arrivo agli Ordini capoluogo di Regione, sono stati verificati da alcuni presidenti d’Ordine e subito sembrate non idonee all’uso sanitario.

“Abbiamo subito contattato la Protezione Civile, che, dopo approfondite indagini, ci ha confermato che il materiale non era conforme a quello ordinatoconferma Anelli. “Ho ritenuto pertanto di avvisare i Presidenti degli Ordini capoluogo di Regione, che avrebbero dovuto distribuire i dispositivi agli Ordini provinciali, affinché fermassero le procedure”.

Anelli ha, pertanto, indirizzato una lettera formale al Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri per segnalare l’accaduto.

Ci attendiamo che a breve si possa rimediare. Vogliamo che tutti i nostri medici possano contare finalmente su dispositivi idonei ed adeguati all’esposizione professionale” conclude Anelli.

Anelli ha colto l’occasione per ringraziare ancora una volta il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha confermato la volontà del Governo di garantire le mascherine ai medici, sollecitando la Protezione Civile a una nuova fornitura in tempi brevi.

La risposta. Arcuri scrive alla Fnomceo: “Nuovo stock entro questa settimana”

Inizia così la lettera che il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19: “Egregio Presidente, facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni voglio rinnovarle le mie scuse per l’incidente verificatosi ieri. Sono davvero amareggiato”.

Voglio rassicurarla che, così come richiesto più volte dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ho dato disposizioni di consegnarvi, al più presto, un nuovo stock di mascherine ffp2”, prosegue Arcuri. Conclude: “Sulla base del quadro degli approvvigionamenti saremo certamente in grado di rifornirvi entro questa settimana”

Il commento.

Apprendiamo tra l’altro solo oggi che il materiale era stato donato e non era quello acquistato per gli Ordini: stiamo valutando se gli Ordini possano essere un canale per veicolarne l’uso civile, al quale era destinato. Scuse apprezzate e naturalmente accettate. Restiamo in attesa, così come da lei prospettato e auspicato anche dal Ministro Roberto Speranza, della consegna di una nuova fornitura di mascherine ffp2”, il commento di Anelli.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento