Cronaca Cultura Pubblica Utilità

Scuole chiuse per coronavirus: anche a Rieti si lavora per attivare la formazione a distanza

lezioni-on-line-per-scuole-chiuse-coronavirus

Si può fare lezione e studiare online le presentazioni caricate dai professori.

Le nuove tecnologie consentono l’utilizzo di strumenti tecnologici per insegnare a distanza e fare lezioni online. Studenti e insegnanti possono utilizzare computer, telefoni cellulari e applicazioni per restare in contatto, studiare da casa e svolgere compiti ed esami.

Anche a Rieti ci si sta attrezzando per non far perdere preziosi giorni di scuola dopo il provvedimento preso dal Governo che prevede la chiusura delle scuole almeno fino al 15 Marzo.

Con una circolare diramata in data odierna, l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDA MERINI”, comunica l’attivazione della DIDATTICA A DISTANZA al fine di favorire l’avvio di procedure che consentano il godimento del diritto allo studio e all’istruzione degli alunni, anche in questo straordinario momento storico nazionale.

“I materiali di studio, per classi parallele e per discipline, saranno disponibili” – si apprende dalla comunicazione – “a partire dal pomeriggio di mercoledì 11.03.2020”.

In effetti, le piattaforme di e-learning negli ultimi anni sono esplose e molte università e scuole le utilizzano sempre più frequentemente per l’insegnamento online. Sarà presumibilmente facile, dunque, attivare questo collaudato canale di formazione anche per gli studenti reatini.

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento