Coronavirus Pubblica Utilità

Riapertura scuole, scoppia la polemica di genitori e insegnanti

Dito puntato prevalentemente sulla mascherina che i ragazzi dovrebbero indossare in classe.

Dopo poche dalla pubblicazione delle linee guida sulla riapertura della scuola a settembre, arrivano le contestazioni di genitori, insegnanti e presidi.

I punti salienti del provvedimento.

Il distanziamento fisico, le misure di igiene e prevenzione sono i pilastri del provvedimento. Definito il distanziamento interpersonale di almeno un metro, considerando anche lo spazio di movimento. Questa distanza andrà garantita nelle aule, con una conseguente riorganizzazione della disposizione interna. Si dovrà rivedere la disposizione dei banchi, gli spazi nei laboratori, e negli altri spazi scolastici. Distanza di due metri per le attività svolte in palestra.

Pasti a scuola.

Va preservato il consumo del pasto a scuola garantendo il distanziamento attraverso la gestione degli spazi, dei tempi (turni) di fruizione. Eventuale la fornitura del pasto in “lunch box” per il consumo in classe.

Assembramenti.

Andranno limitati gli assembramenti nelle aree comuni. Saranno valorizzati gli spazi esterni per lo svolgimento della ricreazione, delle attività motorie o per programmate attività didattiche.

Termoscanner e mascherina.

All’ingresso della scuola non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Ma chiunque avrà una sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5° dovrà restare a casa. Sarà importante rispettare, da parte di tutti, questa regola, per ridurre le possibilità di contagio.

Prima della riapertura della scuola sarà prevista la sanificazione di tutti gli spazi. Le pulizie, poi, dovranno essere effettuate quotidianamente. Saranno resi disponibili dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli alunni sopra i 6 anni dovranno portarla per tutto il periodo di permanenza nei locali scolastici, fatte salve le dovute eccezioni, ad esempio quando si fa attività fisica, durante il pasto o le interrogazioni.

Gli alunni della scuola dell’infanzia non dovranno indossare la mascherina, come previsto per i minori di 6 anni di età. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.

Potranno essere organizzate apposite esercitazioni per tutto il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.

Fonte: Ministero dell’Istruzione

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento