Coronavirus Salute Ultim'ora

Coronavirus, la provincia di Rieti dichiarata Covid-free

coronavirus_ultim_ora

Provincia di Rieti Covid-free.

Il Direttore Generale della Asl Rieti D’Innocenzo: “Risultato importante, ma guai ad abbassare la guardia. L’attenzione della Asl resta alta”.

La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica che oggi, mercoledì 8 luglio 2020, la provincia di Rieti è Covid-free. Con la formalizzazione delle ultime cinque persone guarite, è infatti sceso a zero il numero di soggetti positivi al virus nel territorio della provincia di Rieti.

Le ultime cinque persone guarite sono residenti o domiciliate nei comuni di Fara in sabina e Montopoli in sabina. Trentuno è il numero dei contatti in sorveglianza domiciliare ma nessuno risulta sintomatico, sette sono invece le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Rieti proseguirà nell’azione di prevenzione e contenimento del virus, mantenendo elevato lo standard di attenzione sugli ingressi e rientri della popolazione dai paesi esteri. Si invitano pertanto i Sindaci del territorio della provincia di Rieti e più in generale tutti i cittadini, a segnalare alla Asl di Rieti casi sospetti, tramite gli indirizzi e-mail (sispaslrieti@asl.rieti.it) e il numero verde (800938875) sempre attivo negli orari di lavoro.

“Si tratta di un importante risultato che non va vanificato –spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. In queste settimane si avverte un calo di tensione nei cittadini che è totalmente ingiustificato poiché il virus è ancora in circolazione. Un rilassamento eccessivo che rischia di compromettere tutto il lavoro di prevenzione e contenimento della pandemia compiuto dai nostri sanitari. Per questo motivo auspico, da parte di tutti i cittadini, maggiore consapevolezza e responsabilità nel seguire con attenzione tutte le prescrizioni dirette alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid 19. E’ necessario rispettare le norme ancora in vigore a cominciare dal distanziamento sociale, dall’uso della mascherina, dall’igienizzazione delle mani e degli ambienti, viceversa, si rischia di tornare indietro con danni incalcolabili per l’intera provincia di Rieti: e questo non possiamo permettercelo”.

Fonte: Asl Rieti

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento