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Neve, cose da sapere sull’obbligo delle gomme invernali

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Dal 15 novembre scorso, le auto che viaggiano sulle strade e sulle autostrade in cui vige l’obbligo dovranno montare pneumatici da neve o, in alternativa, avere a bordo le catene.

Quando è obbligatorio montarle?

Il periodo previsto dalle ordinanze locali va dal 15 novembre al 15 aprile, a cui s’aggiunge un mese di tolleranza prima e dopo per dar tempo di cambiare le gomme. Dal 16 maggio al 14 ottobre, tornano obbligatori i pneumatici estivi, a meno che gli invernali, o i quattro stagioni, abbiano codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. In tal caso, per il Codice è possibile circolare tutto l’anno con le M+S.

Due o quattro ruote?

Secondo la normativa, si possono montare anche solo due pneumatici invernali. Infatti, il Codice della strada specifica che i due pneumatici dello stesso asse devono essere dello stesso tipo e misura, quindi formalmente è consentito il montaggio di due sole gomme, uguali tra loro e diverse da quelle dell’altro asse.

Spessore minimo consentito.

Per quanto riguarda lo spessore, gli pneumatici invernali sono soggetti allo stesso limite imposto per quelli estivi, ovvero 1,6 mm di spessore del battistrada (misurato negli incavi longitudinali principali). Però, le prestazioni sulla neve calano parecchio quando l’altezza dei tasselli scende sotto i 4 mm, quindi conviene sostituire le gomme a questo valore.

Attenzione alle sigle.

Le gomme con marcatura M+S (che significa Mud and Snow, quindi appunto fango e neve), ma prive dello snowflake (il fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna con tre cime, riportato sul fianco del pneumatico), sono tipicamente gomme adatte al fuoristrada leggero (di solito sono montate in primo equipaggiamento su certe Suv e crossover), ma non hanno particolari doti invernali. Assolvono all’obbligo di legge (vista la marcatura M+S), ma sulla neve vanno in crisi. Le vere all seasons e le invernali (M+S più snowflake), invece, hanno dovuto superare test di accelerazione e frenata sulla neve, a confronto con un pneumatico di riferimento (solo così possono fregiarsi dello snowflake).

Chi sale al Terminillo, dunque, dovrà essere provvisto dell’equipaggiamento previsto per evitare sanzioni e soprattutto per non mettere in pericolo la propria e altrui incolumità.

Fonte: https://www.quattroruote.it/

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Pubblicato da

Rietintasca

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