Cronaca Pubblica Utilità

Salvano vite umane trasformando le maschere da sub

cristian-fracassi-isinnova-maschere-sub-decathlon-valvole

Maschere da sub trasformate in respiratori con le stampanti 3D.

È la meravigliosa storia di Cristian Fracassi, un ingegnere di 36 anni, CEO di ISINNOVA e del suo team.

In un momento drammatico per la sanità italiana, alle prese con l’emergenza coronavirus, Cristian Fracassi e Alessandro Ramaioli, hanno avuto un’intuizione geniale e tanto coraggio. Appena sette giorni fa, nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Chiari, in provincia di Brescia, mancavano le valvole per i respiratori.
L’azienda produttrice non era in grado di fornirne di nuovi in tempi brevi e così i due giovani ingegneri hanno tentato una soluzione di emergenza: realizzare le valvole tramite una stampante 3D.

Ci hanno studiato e in breve tempo sono riusciti a disegnare e stampare una copia della valvola mancante. Dopo la prima, testata in ospedale e risultata perfettamente funzionante, hanno iniziato la produzione stampandone 100 in tre giorni. Risultato: le valvole prodotte hanno salvato vite umane.

Ma c’é di più. Come riportato qualche ora fa dal giovane ingenere sul proprio profilo Facebook: “Aver stampato quelle valvole ci ha fatto capire che non potevamo fermarci, che c’era bisogno di aiuto e non solo di speranza. Un primario d’ospedale in pensione, il dott. Renato Favero ha suonato alla nostra porta, ci ha fatto una lezione di anatomia sul funzionamento di polmoni, alveoli, virus e polmonite, per poi chiederci di aiutarlo nell’impresa di trasformare maschere da sub in maschere per la respirazione da utilizzare in ospedale”.

Ci abbiamo lavorato giorno e notte, Isinnova ha ingranato la sesta e in meno di 10 ore avevamo il prototipo che due ospedali bresciani stanno testando in questi giorni. Vorremmo aspettare l’esito di tutti i test (ad oggi positivi) ma pensiamo che ogni minuto sia cruciale. Medici, infermieri, ospedali, diffondetela, studiatela e aiutateci a migliorarla: noi stessi vi terremo aggiornati su come implementare questa nuova idea (sempre gratuitamente).

Insomma, il grande cuore di due giovani italiani, in una situazione di emergenza, unito alla tecnologia stanno consentendo di salvare vite umane ogni minuto.

Foto: Cristian Fracassi

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento