Cronaca Cultura

Voucher di 200 e 500 euro alle famiglie per internet e dispositivi, approvato il piano scuola.

scuola-istituto-comprensivo-alda-merini

Lo comunica il ministro Lucia Azzolina.

Abbiamo appena approvato il Piano Scuola, che avvia dopo anni di attesa il progetto per portare la banda ultralarga in tutte le scuole, a partire da quelle del primo e secondo ciclo.

Si tratta di un investimento di 400 milioni e 430 mila euro, pari a circa il doppio rispetto ai 200 milioni precedentemente previsti.

Un investimento importante, a maggior ragione dopo l’emergenza Covid che ci ha portato ad un’accelerazione sulla digitalizzazione della scuola.

Sono risorse che saranno messe a disposizione delle regioni, che ringrazio.

Grazie a questi fondi copriremo i costi infrastrutturali per portare la banda larga nelle scuole e dare connettività gratuita alle scuole per 5 anni.

Ovviamente siamo consapevoli anche dei problemi delle famiglie che non possono usufruire della didattica a distanza, a causa di problemi economici.

Abbiamo lavorato intensamente a questo problema che ci preoccupava moltissimo e siamo felici di annunciarvi un Piano Voucher per le famiglie, grazie al quale daremo fino a €200 per pagare la connessione a internet e fino a €500 a chi deve anche comprare un dispositivo (tablet o Pc).

La scuola non si è mai fermata, nonostante l’emergenza Covid, e stiamo lavorando per farla ripartire in presenza a settembre, sicura ed efficiente.

Centreremo questo obiettivo anche grazie al Piano Scuola per cui ringrazio il Ministero dello Sviluppo economico con il ministro Stefano Patuanelli e la sottosegretaria Mirella Liuzzi e il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con la ministra Paola Pisano, per lo straordinario lavoro svolto.

Fonte: Facebook Ministro Lucia Azzolina

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento