Cronaca Terminillo

Terminillo, Barillari: “Imprenditori senza scrupoli con la complicità di politici locali corrotti”

terminillo-inverno-neve-aeronautica-funivia-pista-cinzano

Stanno suscitando comprensibili reazioni le pesantissime parole di Davide Barillari, Consigliere del Movimento 5 Stelle alla Regione Lazio.

Nel post su facebook, Barillari afferma: “Il Terminillo è una montagna stupenda. Se non ci siete mai stati, vi consiglio di fare una bella escursione. Da decenni ormai nevica pochissimo e quindi il tipo di turismo è cambiato. Nonostante questo, imprenditori senza scrupoli con la complicità di politici locali corrotti, vogliono mettere le loro grinfie su questa montagna… o meglio, sui 20 milioni di euro del progetto TSM2… un’opera tanto faraonica quanto inutile, che distruggerà 24 ettari di bosco per costruire 10 nuovi impianti sciistici. Che poi, probabilmente, verranno abbandonati”.

Affermazioni pesantissime che hanno comprensibilmente suscitato risposte dirette da tutte le parti politiche e imprenditoriali.

“Se non fosse per la totale indifferenza che provo per questo signore dovrei andare a sporgere denuncia! La cosa che pero’ mi colpisce di più e’ la disinvoltura con la quale offende la classe politica reatina compreso il Pd (suo alleato momentaneo) che pubblicamente si è espresso positivamente al TSM2, tutte le sigle sindacali, tutte le associazioni di categoria, tutti i commercianti, tutti gli operatori economici di Termillo. Mi auguro che la Regione Lazio non sia ostaggio dei 5 stelle e prenda immediatamente le distanze dalle sue Folli dichiarazioni a difesa di tutta la Comunità Reatina! Sempre più convinto di preferire certa gente inutile anziché dannosa!” ha commentato il Presidente della provincia di Rieti, Mariano Calisse.

Replica anche da parte del vicesindaco del comune di Rieti, Daniele Sinibaldi: “Terminillo: sulle dichiarazioni di Barillari valutiamo azioni legali. Siamo letteralmente sconcertati dalle deliranti affermazioni del consigliere regionale Barillari piene di accuse infamanti a imprenditori, amministratori e cittadini che stanno tentando, con enormi sforzi, di resistere ad una crisi gravissima, che si somma a quelle del recente passato, immaginando e lavorando contestualmente a progetti di rilancio per il futuro del territorio. Rieti e tutti i reatini non meritano insulti e volgarità come quelle di Barillari, peraltro in uno dei momenti peggiori della storia, a livello economico ed occupazionale, aggravato dall’insipienza politica e dall’incapacità gestionale di quel Movimento 5 Stelle, dal quale proviene Barillari che si trova attualmente alla guida del Governo nazionale, speriamo ancora per poco. L’Amministrazione comunale di Rieti, di concerto con gli altri Enti Locali, valuterà azioni di tutela in tutte le sedi opportune”.

Per gli imprenditori, commenta Michele Casadei (Federalberghi): “Caro consigliere Davide Barillari forse le sfugge ma il Terminillo nasce come stazione sciistica negli anni ‘30, ha una storia turistica piuttosto moderna fatta di identità e di sacrifici di chi da allora non ha mai smesso di investire, coltivare e di credere che anche nel Centro Italia fosse possibile fruire della montagna a 360 gradi. Terminillo non è il luogo dell’una o l’altra fazione politica. Terminillo è molto altro: è il luogo in cui uomini e donne da oltre 90 anni hanno scelto di vivere e investire. Tutto questo nasce dall’immenso amore per la montagna che soltanto chi la vive 365 giorni l’anno può davvero provare. Comprendiamo che forse essere stato cacciato dal movimento con cui si è stati eletti necessiti una disperata ricerca di visibilità per continuare a vivere di politica , ma farlo sulle pelle di persone che vivono investono e credono nello sviluppo della Montagna e delle aree disagiate,in totale rispetto dell’ambiente, ci sembra davvero eccessivo. In futuro ragioni di più sulle sue parole”.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento