Approfondimenti

Leggere, passione da insegnare

insegnante-scuola-infanzia

Alzi la mano chi non sa leggere!

(tempo di lettura: pochissimo se vi piace)

Approccio provocatorio, me ne rendo conto, ma su un tema apparentemente banale come la lettura non intendo proprio proporre quei sermoni: leggi che è importante, devi imparare a leggere altrimenti rimani ignorante!

Trascuriamo il vero motivo per cui è fondamentale imparare a leggere: pensare.

Certo, si pensa ugualmente anche senza leggere, ma bisogna fare attenzione alla qualità dei vostri pensieri.

Anche un semplice libro illustrato per bambini apre la mente oltre i confini conosciuti.

Fantasia, immaginazione, spirito critico, linguaggio fluente e appropriato, devo continuare?

Altra grave leggerezza: pensare che i bambini non sappiano leggere solo perché non conoscono le lettere dell’alfabeto convenzionale. Avere di fronte semplici illustrazioni che il bambino può interpretare liberamente è la forma più alta di lettura e comprensione del testo, anche se iconico. Proprio per questo motivo trovo davvero positivo circondare i nostri teneri cucciolotti di ogni tipo di libricino delle più svariate tipologie. Comoda sicuramente la classica libreria in cameretta, ma la lettura non può e non deve essere relegata in un perimetro forzato. Perché non un libro in salotto o in cucina? A portata delle loro mani e occhi ovviamente!

Interesse per la lettura.

Non tutti i bambini hanno una naturale propensione e interesse alla lettura, questo non vuol dire che questa non possa crescere con il tempo e con gli stimoli giusti.

Anche molti adulti, in fondo, di fronte a “mattoni” di infinite pagine da leggere con la lente di ingrandimento e presentati con sinossi ad effetto soporifero si rifiuterebbero, neanche fosse un lavoro, di avvicinarsi. Pensate alla leggerezza dei bambini, alla loro naturale voglia di scoperta e capirete facilmente la ricetta per trasmettere la passione per un libro o la lettura in genere. Guidati dagli adulti di fiducia alla scoperta di questo mondo si va con occhi spalancati, un tono di voce caldo, accattivante, mai monocorde, sempre pronto a sbalzi di volume e coerente con l’andamento della storia.

Le vostre capacità interpretative, sono sicura, vi faranno divertire prima ancora dei vostri ascoltatori. La lettura, animata dalla vostra passione, si tradurrà, come un’equazione perfetta, nella curiosità e nella voglia di “ancora,,,” con cui i bambini amano sfinirci soprattutto la sera tardi quando siamo stanche e quelle immagini le vediamo doppie.

Pazienza, un respiro e si ricomincia “ancora…”!

Viviana Longo Insegnante

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da

Rietintasca

Lascia un commento